![]() |
| rosa croce. |
|
Uela-
Ospite
|
qualcuno tempo fa mi aveva detto che i rosa croce davano un profondo insegnamento spiritista.
Vorrei invitarvi a visitare il sito www.amorc.org. ci terrei molto a sapere le vostre opinioni a riguardo. e magari se potete farmi notare similitudini o differenze col pensiero del cerchio. ( se ce ne sono) Grazie. p.s Il cerchio come si definisce? Se dico che credo negli stessi pensieri filosofici del cerchio come devo descrivermi? Spiritista? Nel senso come lo intende Kardec? grazie. buona giornata a tutti. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Uela-
Ospite
|
Ciao Jumpy,
mi fa piacere risentirti. e' vero definirsi è un po' un freno. Ho visitato il sito dei rosacroce, e mi sono sembrati più una seta. Mi hanno mandato dei volantini, un giornale etc. e da poco a Londra c'è stato un meeting riguardo a questioni di esoterismo. Pensavo che fossero cose importanti, invece mi sono sembrati molto fondamentalisti. Le cose che mi hanno detto è che bisogna pagare una tassa per iscriversi, hanno vantato la loro saggezza per una mezzora buona, che solo i rosacroce sono dotati di un meraviglioso sapere, e che solo pochi buoni di cuore sono degni di ricevere...... ... mi dio... mi sono venuti i brividi. Alla mia domanda : " non ci giudica nemmeno dio perchè dovreste farlo voi? Come fate a sapere se uno è buono di cuore oppure meno?" Non hanno risposto. Non so come siano i rosacroce nel resto del mondo, ma qui a Londra mi hanno fatto una pessima impressione. Ho salutato cordialmente, e sono andata via pensando che non mi iscriverò mai. Similitudini col cerchio? Nessuna. Differenze? Moltissime. Tante, troppe. Da farmi restare dentro il cerchio. Quello che il cerchio mi ha insegnato è che il sapere deve umile, a portata di tutti. Senza pagare, o senza fare indiscriminazioni. E' importantissi o e anche molto positivo ascoltare i messaggi dei maestri, confrontarci tra di noi, e crescere spiritualmente. Ancora più importante è conoscersi interiormente, e per sviluppare una propria teoria, per scoprire una propria verità. Quella interiore. Perchè se il sapere è antico, ogniuno di noi arriverà a essere portatore di questo sapere. A presto. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
luigi
|
Cara Uela, sono qui a ribadire quello che tu dicevi, molto giustamente: senza pagare! Ogni situazione è diversa, ma, credo che questo lo possiamo affermare in molti in questo forum (credo la stragrande maggioranza se non tutti) che quando veramente si 'comprende' qualcosa, cioè si sente quel qualcosa, i soldi non c'entrano più; anzi, si fa di tutto per tenersi ben lontani dal lucro, dal guadagno. E' una questione di fiducia, come ti dissi: se qualcuno rimette in noi la sua fiducia in ambito spirituale, noi che si fa?, ci si fa pagare? Che non sia mai!!! Liberamente abbiamo ricevuto e, per karma, liberamente si dona. Non c'è altra legge. Questo non vuol dire che una persona che si faccia pagare debba essere sicuramente poco o per niente dotata in senso paranolmale. Dico solo che quella esperienza è 'a termine'. Dovrà rendere conto di questo suo profittare. Mi chiedo, infine, se ci possano essere eccezioni (che non vedo all'orizzonte, ma si sa che ogni caso è diverso) a questo mio (drastico?) modo di vedere. Abbracci gratuiti, Luigi |
|||||||||||||
|
|
||||||||||||||
|
Umberto77
Site Admin
|
Secondo me bisognerebbe distinguere il movimento rosacrociano dalle sue organizzazioni, Uela.
Il primo è nato da Christian Rosenkreutz, cavaliere tedesco vissuto nel 400, che, viaggiando in Oriente, aveva fatto sue antiche conoscenze alchemiche e occulte. Questo movimento propugnava il rinnovamento interiore e la possibilità di acquisire quei poteri straordinari che pare fossero stati propri del suo fondatore. Invece le organizzazioni, come al solito, possono distinguersi per degli interessi specifici, economi o di potere personale. Da questo punto di vista, la Filosofia del Cerchio Firenze 77 non ha niente di simile, in quanto, non solo non è un'organizzazione, ma non propugna nessun acquisizioni di poteri, se non, appunto, un rinnovamento interiore basato sulla conoscenza di noi stessi e uno svincolamento da qualunque pregiudizio morale, etico e religioso. Condivido il consiglio di Jumpy di non definirsi, Uela, e anche le parole di Luigi che sottolinea come la tentazione del lucro e del guadagno, possano sciupare la spontaneità di un atto che deve essere solo di amore. Però è anche vero che qualunque attività può essere svolta con delle motivazioni interiori non giudicabili dall'esterno. Certo che il denato ha una forte tentazione, ma altrettanto, lo ha, il senso del potere. Si può solo cercare di svincolarsi, il più, possibile da questi due aspetti. Per chi desidera avere un maggiore informazione sui movimenti Rosacrociani, inserisco questo link: http://www.zen-it.com/ermes/studi/modernR+.htm |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
hagakure
|
Ah! Le Aquile Non Volano A Stormi (come dice Battiato nell’omonima canzone!) E’ da qualche anno che appena sento la parola “organizzazione”, mi prende l’orticaria.
E questo a prescindere di cosa trattano, perché (generalmente) all’ultimo quello che gli interessa maggiormente è l’autosostenersi economicamente e psicologicamente… con il loro micromondo interno di scale gerarchiche (il concetto è anche spiegato tra l’altro dalle Guide). Preferisco le libere collaborazioni. Poi in effetti, un metodo che utilizzo per chiarire degli aspetti poco chiari legati a dei gruppi/persone è quello del portafoglio! Concordo pienamente anch’io sul fatto che quando qualcosa è sentita come bene ed utile, c’e’ la tendenza a diffonderla disinteressatamente, lasciando per ultimo l’aspetto economico. Talvolta mi sono ritrovato a leggere che so… qualcosa di interessante su alcune pratiche che vantavano effetti benefici e bla bla bla….poi fo la prova del 9….”scusi, quanto costa il corso/iscrizione?” “ Ah si parte da…” e ti sparano un cifrone che uno stipendio medio non basta! Per poi cosa? Parole! Mica oggetti o altro che hanno /richiedono svariati soldi per essere prodotti…. Va bè va, arrivederci! Poi ci sono dei casi in cui, chi fornisce qualcosa, si ritrova in grosse difficoltà se non riceve una remunerazione, è questo è comprensibile, va bene. Ma di solito in questi casi, quel che è chiesto non è mai una cifra esorbitante. Un abbraccio a tutti |
||||||||||||
|
_________________ La vita ci sostiene sempre e comunque, qualsiasi siano le nostre necessità! |
|||||||||||||
|
Uela-
Ospite
|
Si sono pienamente d'accordo con voi.
Quasta organizzazione dei rosacroce a Londra non è affatto buona....e quale orgnizzazione lo è? forse in altre parti del mondo funziona diversamente, chissà! Quello che più mi ha dato fastidio, o che mi ha fatto venire l'orticaria come dice Hagakure, è stato il fatto che abbiano vantato molto il loro sapere. hanno assunto molto il tono " noi sappiamo la verità, noi abbiamo il divino sapere, e possiamo darlo solo a pochi..etc Altro che aquile, a me sono sembrate pecore!! Il peggio è che è un grege enorme. Sono tantissimi ad essere iscritti.( io No!) e poi leggendo i loro annunci, articoli non ho provato aalcun senso di positività che invece mi trasmettono moltissimo i libri dei maestri. comunque, certo ogniuno è libero di fare e di dire ciò che vuole. Contenti loro contenti tutti. io però preferisco starne alla larga. A presto amici. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Raff
|
Salve a tutti , sono Raff di Rovigo ,sto seguendo il Vostro forum con molto interesse da tempo, lo trovo molto in sintonia con quanto sostiene il movimento dei Rosacroce ..sto infatto leggendo "Cosmogonia dei Rosacroce" e confronto con "Maestro perchè" e "i Mondi Invisibili"
ecco posso sicuramente dire col seno di poi che gli argomenti si intrecciano e alla fine esce sempre una unica verità. Non sono d'accordo con quanto scritto sopra per la questione economica richiesta dal movimento, sia io che mia moglie stiamo seguendo i corsi e posso garantire che in 2 anni abbiamo donato 50 euro al massimo in due come contributo spese a quello che ci viene spedito, non è una setta , non è una religione , sono sono risposte a chi cerca è un bel forum il Vostro , gli argomenti sono meravigliosi e sono affascinato nella lettura e cercherò di dare il mio contributo quando lo riterrò opportuno e Vi chiederei cortesemente anche per una mia maggiore informazione di fare un'analogia degli argomenti trattati con i Vostri leggendo quanto sostenuto dai rosacroce nel link sotto http://www.rosacroceoggi.org/home.htm |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Umberto77
Site Admin
|
Benvenuto in questo scambio di idee, Raff.
Grazie per la segnalazione di quel sito sui Rosacroce. Mi sembra coerente con i veri principi iniziatici ispirati dal suo fondatore, che, come dici, sono comuni a tutti gli uomini di buona volontà, che ricerchino. Infatti è comune il principio di libertà, che non si vincoli a nessun pregiudizio fideistico. E' comune l'idea dell'uomo come "centro" di verità, su un principio di amore che debba legare tutte le creature. Ho trovato molto bella e coinvolgente la preghiera. Anche l'organizzazione mi sembra che si intenda libera da qualunque forma di regola vincolante. In questo senso concordo che l'associazione, presentata in quel sito, è molto vicino ai principi che guidano il Cerchio Firenze 77. Personalmente credo in quello che è stata la tua esperienza, Raff, e sono contento che sia capitato nell'ambiete pià giusto o coerente con i principi che propugna. Altri, però non sono così. Altri tendono ad esaltare un presunto potere personale ed iniziatico che questi studi dovrebbero donare. Ma si sa che, come è successo in tutte le religioni, una cosa sono le indicazioni che i fondatori volevano donare all'uomo, e un'altra cosa sono le distorsioni utilitaristiche che ne vengono fatte. E' successo con l'antica filosofia Vedanta, col Buddismo, col Cristianesimo, così come con tutte le intuizioni trascendentali che, più modestamente, derivano dagli studi iniziatici o spiritici di molti grandi personaggi. Pazienza. L'importante è che ci sia sempre qualche voce "libera" che possa essere un punto di riferimento, buddista, cristiano o altro, che possa cogliere e promuovere il vero senso che quelle filosofie e religioni, hanno voluto indicare nei loro principi fondatori. E' bello e importante poter aderire all'una o all'altra corrente di pensiero, ma sarebbe molto più bello e importante se si potesse riconoscere in tutte le divisioni ideologiche, la vera radice di verità che le accomuna. ![]() |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| atlantide |
|
sara fatalita
|
ciao, scusate l'intrusine, a volte si pensa ad atlantide, come motivo di curiosita....
cosa nasconde di cosi importante.... |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
Umberto77
Site Admin
|
Benvenuta nel Forum, Sara.
Per quanto riguarda Atlantide, ne abbiamo parlato qui: http://www.cerchiofirenze77.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=90&start=0 Vedi se puoi trovare qualche chiarificazione per quanto già detto. Diversamente puoi replicare lì. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| rosa croce. |
|
||
|